porto torres

La costa di Porto TorresSulla costa del Golfo dell'Asinara sorge la graziosa città di Porto Torres, uno dei centri più importanti per quanto riguarda il nord dell'isola. Testimonianza di un fervente centro sono i numerosi nuraghi e villaggi di epoca preistorica e necropoli giunti fino ai giorni nostri. L'epoca romana non fu meno importante per questa cittadina. Turris Libisonis, fondata secondo le ipotesi più accreditate o da Cesare o Ottaviano in occasione dei loro soggiorni sull'isola, fu un'importante colonia romana che intrattenne diversi rapporti commerciali anche con Roma. In seguito tali rapporti commerciali furono estesi anche a genovesi e pisani.

Una storia importante, ma anche una natura rigogliosa tutta da scoprire. Splendido il Golfo dell'Asinara, che prende il nome dall'omonima isola un tempo sede di un'importante e austera colonia penale con un carcere di massima sicurezza oggi aperto ai visitatori. Porto Torres offre molto dal punto di vista turistico, grazie anche alle numerose attività organizzate dal comune.

Cosa fare e vedere a Porto Torres

Sono davvero tante le possibilità a Porto Torres. Puoi scoprire la storia antica della città visitando il Museo Turritano adiacente all'area archeologica di Turris Libissonis dove potrai vedere diverse costruzioni di epoca romana, antiche vestigia della colonia romana. Sempre nei paraggi si trova il ponte romano, bell'esempio di costruzione romana ancora oggi perfettamente conservato, situato sul fiume Rio Mannu. A pochi km da Porto Torres si trova l'unica ziqqurat europea, Monte d'Accoddi. Da visitare anche la bella Basilica di San Gavino, monumento simbolo della città, e la piccola chiesetta di Santu Bainzu.

Naturalmente una delle maggiori attrattive di Porto Torres sono le spiagge. Quella di Balai, proprio sulla costa della cittadina, è stata di recente riqualificata. Circondata dal verde e da diverse strutture per la ricezione, offre rilassanti giornate all'insegna del sole e degli sport acquatici. Sul lungo mare Balai una splendida scogliera se ami la pesca o preferisci goderti il mare in solitudine. Oltre la scogliera si estende la lunga spiaggia di Platamona con alle spalle una folta pineta. Se ti vuoi spostare dalla città puoi agevolmente muoverti in direzione di Stintino, ma anche delle vicine spiagge di Ezzi Mannu e delle Saline.

Dove dormire a Porto Torres

Porto Torres è una località molto ben organizzata dal punto di vista della ricezione turistica. Sono diverse le strutture in cui si può pernottare, diverse per tipologia e costi. Tra gli hotel si segnala il Libyssonis, in via del Lentischio, giusto in centro, arredato in stile sardo; nelle vicinanze del porto c'è l'hotel Elisa, vicino anche alla fermata degli autobus. In via Sassari, sempre in centro, la Guest House Ziqqurat mette a disposizione tre camere arredate secondo la tradizione sarda. Numerosi anche i B&B come il Leonardo Da Vinci, situato nell'omonima via, il Sabbia e Mare , ed i residence Lungomare e il il Melo. Lungo la litoranea di Platamona, nel territorio che appartiene al comune di Sorso, si segnala il camping Golfo dell'Asinara Cristina.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Porto Torres? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 60 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

A Porto Torres è possibile degustare gli ottimi piatti della cucina tradizionale sarda, ma si trovano diversi locali da asporto per un pasto veloce o self service proprio in prossimità del porto. Eccone alcuni tra cui puoi scegliere. Ottima cucina a base di pesce al ristorante Lo Scogliolungo, con vista sul mare, così come al ristorante Il Mare. Sul lungo mare Balai si segnala il ristorante pizzeria l'Ostrica. Poco fuori Porto Torres il ristorante Li Lioni. Puoi gustare piatti tipici all'agriturismo Cuile de Molino. Si segnalano inoltre il ristorante bar Bar Sport, sul lungo mare Balai. Nella piazza del comune, invece, trovi diverse paninoteche e friggitorie per uno spuntino veloce.

Servizi

In città trovi diversi supermercati, banche, distributori di benzina, locali per il divertimento e, il giovedì mattina, un ricco mercatino.

Come arrivare a Porto Torres

Se arrivi con i traghetti per la Sardegna sbarchi al porto industriale, per raggiungere la città dovrai solo salire su una delle navette che ti condurranno in centro in un paio di minuti. Se arrivi da Cagliari imbocca la SS/131 e segui dopo Sassari in direzione Porto Torres. Da Olbia segui in direzione Sassari e una volta sulla SS/131 prosegui verso Porto Torres.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.