tirrenia

TirreniaLa compagnia di navigazione Tirrenia, una delle compagnie che gestiscono le tratte dei traghetti per la Sardegna, nasce nel 1936 a Napoli col nome di Tirrenia Società Anonima di navigazione. In principio la compagnia offriva solo un servizio di trasporto merci, ma dal '39 a oggi molte cose sono cambiate.

Tirrenia è stata acquisita dalla Onorato Armatori Srl (già proprietari di Moby), diventando quindi una società privata pur garantendo il servizio di collegamento da e per la Sardegna. Attualmente è una tra i leader nei trasporti passeggeri nel Mediterraneo grazie alla sua mission: rendere un servizio al pubblico quanto più capillare ed efficiente. Per questo motivo tutta la flotta è stata rinnovata e lo stile di navigazione è orientato verso una visione più moderna.

Tratte da e per la Sardegna

La compagnia di navigazione Tirrenia collega in modo efficiente la Sardegna al continente e alla Sicilia. Sono diverse le opportunità di viaggio durante tutto l'anno, con possibilità di navigazione su navi veloci e diurne, secondo la stagione e il porto di partenza. Ecco le tratte:

- Genova-Olbia: Tirrenia opera questo collegamento annualmente garantendo almeno 2 partenze alla settimana, la durata di navigazione é di circa 12 ore.
- Civitavecchia-Arbatax: La compagnia effettua questra collegamento 2 volte alla settimana e il tempo di navigazione é di circa 15 ore.
- Civitavecchia-Olbia: La compagnia effettua questra tratta giornalmente durante tutto l'anno, e la durata della navigazione é varia da 5 ore mezzo a 8 ore..
- Genova-Porto Torres: Tirrenia garantisce questo collegamento annualmente con partenze giornaliere, e la durata del viaggio é di circa 11 ore.
- Genova-Arbatax: Questo collegamento é effettuato dalla compagnia Tirrenia, con cadenza settimanale e durata del viaggio di circa 15 ore.
- Civitavecchia-Cagliari: questa tratta é garantita tutto l'anno, con frequenza che dipende dalla stagione e la traversata dura circa 13 ore.
- Napoli-Cagliari: Traghetti operativi tutto l'anno. La durata della tratta è di circa 13 ore e mezza.
- Palermo-Cagliari: Tirrenia garantisce anche questa tratta annualmente con collegamenti settimali e durata della tratta di circa 12 ore.

Punti di forza della Tirrenia

I punti di forza di questa compagnia di navigazione sono diversi. Nell'ultimo periodo però sono stati investiti cospicui capitali per il rinnovo della flotta che ora dispone di traghetti moderni e dotati di tutti i comfort. A tale proposito bisogna specificare che la flotta è composta non da traghetti, ma da Cruise Ferries, cioè navi adibite alle crociere, quindi con arredi e servizi particolarmente curati.

Un altro motivo di vanto della compagnia è la velocità di navigazione che ha una media di 29 nodi. Questo significa che si può fruire di un viaggio non solo confortevole, ma anche di breve durata.

Per quanto riguarda gli spazi interni, la compagnia mette a disposizione dei passeggeri cabine moderne di diverse tipologie e prezzi, accessoriate e arredate con sobria eleganza. Curata la pulizia della flotta e i servizi del personale di bordo. Sono fruibili spazi in comune, variabili secondo le tratte e il periodo di viaggio.

Servizi e consigli per il viaggio

Se viaggi con la Tirrenia potrai fruire di diversi servizi a bordo, comprese le agevolazioni per passeggeri diversamente abili. I servizi ordinari, invece, variano come detto secondo il traghetto scelto, la tratta e il periodo in cui si viaggia. Ovviamente durante l'alta stagione sono disponibili più servizi. In generale ogni traghetto è dotato di ristorante a la carte e self service, uno o più bar, una sala giochi, uno spazio giochi per bambini, televisori nell'area comune, prese della corrente nelle aree pubbliche, boutique e negozio con prodotti tipici (aperti solo durante le tratte estive).

Per viaggiare dovrai stampare il titolo d'imbarco che si presenta al personale di terra prima di imbarcarsi. Una volta sul traghetto il personale di bordo ti indicherà come raggiungere la tua cabina o le aree pubbliche. Il bar, durante la tratta invernale resta aperto fino alle 24 circa e riapre attorno alle 05 del mattino per la prima colazione. Puoi portare con te il tuo cane anche all'interno del traghetto, purché munito di guinzaglio e sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Tutte le tratte di Tirrenia

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.