torre dei corsari

Torre dei CorsariTorre dei Corsari è una magnifica spiaggia della Costa Verde, ma anche il nome del piccolo borgo turistico che sorge in sua prossimità. Il fascino della Costa Verde, aspra e selvaggia, si esprime sia con la forza delle onde del mare mosso dai forti venti di maestrale che nelle morbide dune di sabbia plasmate con garbo dal corso del tempo. Tutta la zona è infatti conosciuta da un turismo di carattere internazionale per le alte dune di sabbia che formano quello che viene identificato come il deserto sardo. In realtà proprio di desertificazione si tratta, sebbene qualche arbusto temerario della macchia mediterranea faccia capolino dalla sabbia.

Su questo versante dell'isola si trovano magnifiche spiagge e calette riservate, ottime per chi preferisce trascorrere piacevoli ore in solitudine sotto il sole, ma anche promontori con scogliere scoscese e selvagge su cui s'infrangono le grandi onde del mare sollevate dal maestrale. Il villaggio turistico, sorto in epoca tutto sommato recente, non è bello dal punto di vista paesaggistico, ma è dotato di diversi servizi che rendono confortevole la vacanza. Da questo, poiché sorge proprio a ridosso della spiaggia e della scogliera, si possono godere spettacolari panorami. Tutta la zona di Torre dei Corsari fa parte di un delicato ecosistema il cui equilibrio è oggi di grande interesse.

Cosa fare e vedere vicino a Torre dei Corsari

La bellezza della Costa Verde è l'attrazione principale di questa località. Torre dei Corsari è una meta turistica molto apprezzata soprattutto per il fascino della natura selvaggia delle dune e del mare. Ti sembrerà di essere in un vero deserto, ma superate le ultime dune resterai spiazzato dai colori cangianti di un mare che, sia calmo o mosso offre uno spettacolo impagabile. Piacevoli ore sotto il sole quindi nella spiaggia di Torre dei Corsari, a Piscinas o Is Arenas, dove troverai diverse tipologie di arenile, ma tutte di grande bellezza.

Da queste parti le vecchie miniere esercitano un grande fascino, proprio per questo motivo sono state recuperate e restituite alla comunità in modo che potesse ancora sfruttarle, sebbene dal solo punto di vista turistico. Montevecchio e Ingurtosu sono le due miniere più interessanti della zona, dove è possibile accedere tramite visite guidate durante gli orari di apertura al pubblico. Potrai così scoprire come fino a qualche decennio fa i minatori trascorrevano le loro giornate nel sottosuolo.

Se decidi di spostarti un poco più a sud potrai scoprire le meravigliose grotte di Su Mannau, fra le più belle di tutta l'isola. Ben 8 km di percorso con corsi fluviali e in cui sono stati rinvenuti diversi reperti di epoca nuragica.

Dove dormire a Torre dei Corsari

L'offerta ricettiva di questa zona è ampia e variegata, per cui puoi scegliere tranquillamente la struttura che più risponda alle tue esigenze. Tra gli hotel puoi optare per il Torre Hotel con ampie camere luminose, alcune con una favolosa vista sul mare, arredate con gusto e dotate di tutti i comfort. Sempre a Torre dei Corsari trovi anche l'hotel La Caletta, situato su un promontorio che si affaccia a strapiombo sul mare cristallino. Favolose viste mozzafiato dalla hall e dalla sala solarium dotata anche di vasca idromassaggio. Passione per l'ospitalità tipica della Sardegna e una struttura curata in ogni dettaglio sono l'offerta del Residence Hotel Villa Belfiori.

Un'altra soluzione d'alloggio è data dall'affitto di un appartamento nei vari residence, come il Verdemare o presso abitazioni affittate da privati.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Torre dei Corsari? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 50 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Una volta che ti trovi a trascorrere la vacanza a Torre dei Corsari puoi degustare le varianti locali della cucina tradizionale sarda. Basta spostarti di pochi km, da un paesino all'altro, per trovare specialità peculiari di quel luogo. Durante la stagione estiva, inoltre, è facile trovare diverse sagre e feste dove l'ottimo cibo a base di carne o pesce viene preparato proprio in onore dei turisti. Tra i ristoranti si segnalano il Frongia, con una vista panoramica spettacolare, ottimi piatti di pesce e pizze. La Kambusa prepara un'eccellente pizza e la caratteristica birra cruda prodotta dagli ex minatori. Ci sono poi diversi ristoranti e agriturismi nelle immediate vicinanze, da provare senz'altro.

Come arrivare a Torre dei Corsari

Per prima cosa devi raggiungere l'isola con uno dei traghetti per la Sardegna, in questo caso ti conviene sbarcare al porto di Cagliari. Da qui imbocca la SS/131 e prosegui fino a Uras, poi imbocca la SS/442 e successivamente la SP/4.20 e SP/4.19 fino a Torre dei Corsari. Da Sassari imbocca la SS/131 e prendi l'uscita verso Santa Giusta, prosegui sulla SP/ 49 dopo Arborea e poi sulla SP/69, di seguito SP/4.20 e SP/4.10 fino a destinazione. Da Olbia imbocca la SS/131 dcn, esci poi sulla SS/131 e prosegui esattamente seguendo le indicazioni come da Sassari.

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.