Arbus

Spiaggia di Svivu nel comune di ArbusIn Sardegna c'è una costa dal fascino unico, dove le antiche miniere si affacciano su meravigliose dune di sabbia. Proprio in prossimità di questa costa sorge l'antico paesino di Arbus, nella provincia del Medio Campidano. Arbus è un classico paese collinare con viuzze che s'intersecano nel centro storico, la piazza centrale, fulcro della vita sociale e diversi edifici interessanti, come la chiesa parrocchiale di San Sebastiano. Ma l'interesse turistico per questi luoghi non si ferma certo al paese. Bisogna scivolare fino alla costa per comprendere quale attrattiva per un turismo internazionale siano questi territori.

La costa Verde è caratterizzata da grandi dune di sabbia dalle sfumature dorate rossicce, ma anche da vecchi edifici che erano le antiche miniere della zona. Alcune di queste sono state riqualificate e inserite in circuiti di archeologia mineraria di grande fascino, come le miniere di Ingurtosu e Montevecchio, anche queste inglobate all'interno del Parco Geominerario della Sardegna. Tutta la regione è comunque molto interessante, tra monti metalliferi punteggiati dalla macchia mediterranea, grotte e coste caratterizzate dagli arbusti sottomessi al volere del vento di maestrale che in questa zona dell'isola soffia con impeto, rendendo la regione meta ambita dai surfisti.

Hotel e B&B ad Arbus e dintorni

Ottima l'offerta ricettiva ad Arbus e dintorni dove puoi scegliere tra hotel, B&B e camping. Tra gli hotel si segnala il Torre Hotel situato in località Torre dei Corsari, immerso nella natura selvaggia tra macchia mediterranea e suggestive dune di sabbia lambite da acque azzurre. Camere luminose arredate con gusto sobrio e accogliente. In località Piscinas si trova l'Hotel Residence Le Dune Piscinas, caratterizzato da un fascino incredibile soprattutto per la natura selvaggia in cui sorge. Sempre a Torre dei Corsari l'Eco Hotel Sabbie d'Oro, con ampie camere dotate di tutti i comfort.

Tra i B&B si può scegliere tra Le Quattro Stagioni, e la Coccinella nel centro di Arbus, poco distante dalle Miniere di Montevecchio. Tra i camping si segnala il Sciopadroxiu, nei pressi della spiaggia di Piscinas.

Dove mangiare

I sapori della tradizione sposano la bellezza del paesaggio nei ristoranti e negli agriturismi nei pressi di Arbus. Alla Marina di Arbus trovi il ristorante Il Corsaro Nero, in una location davvero suggestiva e con ottimi piatti a base di pesce freschissimo. Ad Arbus è da provare la gastronomia tipica della Sardegna nel ristorante Sa Lolla, ma anche quella del ristorante Mates Sardinia, in località Torre dei Corsari.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze ad Arbus? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 30 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Cosa fare e vedere ad Arbus

Com'è facile intuire, il punto di forza di questa località è la zona costiera con la sua affascinante natura selvaggia e le spiagge meravigliose. A pochi km da Arbus si trova la località Torre dei Corsari, che prende il nome dall'antica Torre di Flumentorgiu, del XVII secolo. In questa località si trova una lunga spiaggia con ampie dune dorate e acque verdi, piuttosto mosse durante le giornate di maestrale. Straordinaria la potenza naturale delle dune di Piscinas, acque smeraldo che s'infrangono sulla battigia dorata. Questo straordinario lembo di terra viene definito il deserto di Sardegna, di una bellezza rara.

Di grande interesse anche le vecchie miniere che meritano una visita. Il Parco Geominerario, con le miniere di Ingurtosu e Montevecchio. Le miniere di Montevecchio fanno parte dell'area mineraria del territorio da cui si estraevano piombo e zinco. La diga dei Fanghi, gli edifici di Sciria, la Laveria, tutto racconta di un'epoca fatta di sudore e lavoro in quella che è ancora la struttura originale del 1887. La miniera si può visitare con visite guidate. Suggestiva anche la miniera di Ingurtosu, una delle più importanti della realtà mineraria dell'isola, accanto alla quale sorge anche un villaggio che può essere visitato.&

Come arrivare

Una volta raggiunta l'isola con i traghetti per la Sardegna, da Sassari imbocca la SS/131 e prosegui in direzione Oristano. Prendi quindi l'uscita per Uras e prosegui sulla SS/126 e segui le indicazioni per Arbus. Da Cagliari imbocca la SS/131 in direzione Oristano e all'altezza di Sanluri esci sulla SS/197 in direzione San Gavino-Guspini, prosegui quindi sulla SS/126 fino alla destinazione. Da Olbia devi percorrere la SS/131 dcn fino a prendere l'uscita per la SS/131, da qui, una volta raggiunta Oristano, prosegui esattamente come per il percorso da Sassari.
Immagine di Rimoldi Marco Kaosrimo - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.