Arbatax

Baia di San Gemiliano ad ArbataxArbatax è un piccolo borgo situato sul promontorio di Bellavista. Meraviglioso lo scenario naturale in cui è incastonato, fatto di macchia mediterranea rigogliosa, insenature lambite da acque dai colori vividi e rocce rosse, di porfido, che hanno reso celebre questo luogo grazie a un'importante manifestazione musicale che vi si svolge annualmente. Arbatax è uno dei paesi più visitati dell'Ogliastra, località molto apprezzata dal punto di vista turistico, sia per le bellezze naturali che offre che per gli efficienti servizi. L'etimologia del nome riconduce a una parola araba che significa quattordicesima torre e si riferisce alla torre saracena che sembra scrutare l'orizzonte sul mare.

Il borgo in origine era un piccolo villaggio fondato da pescatori provenienti dall'isola di Ponza che si fermarono in questi luoghi grazie ai fondali tanto ricchi di fauna. Oggi il paese è un passaggio importante per il flusso turistico da e per la Sardegna. La sua posizione centrale, infatti, risulta molto comoda per chi vi sbarca con i traghetti per la Sardegna e vuole non solo scoprire le località balneari, per altro stupende, della zona, ma anche andare a visitare quelle zone dell'isola più interne, toccando con mano la vera ospitalità sarda e le bellezze di una natura selvaggia molto suggestiva. Sono diversi i luoghi che si possono visitare avendo come base Arbatax, dalle spiagge ai piccoli paesi caratteristici a zone di interesse archeologico

Hotel e B&B ad Arbatax

Tutta la costa ogliastrina offre strutture ricettive di ottimo livello. Tra gli hotel di Arbatax si segnala l'Hotel Poseidonia, situato nella suggestiva baia di Porto Frailis. La struttura rispecchia lo stile marinaresco, con ampie camere, luminose e con arredi curati in tutti i dettagli. L'Hotel La Bitta, una struttura a 4 stelle, sempre in località Frailis, offre una pausa di relax e benessere, a pochi passi dalla bellissima spiaggia privata e con la possibilità di fruire di pacchetti benessere-bellezza davvero esclusivi. Sempre a 4 stelle anche l'Hotel La Perla che mette a disposizione dei proprio ospiti anche una stupenda piscina.

Tra i B&B si segnala, nei pressi di Tortolì, a pochi km da Arbatax, il B&B La Tortorella, una struttura con tre camere da letto e un ampio salotto con angolo cottura. Vicino a Calamoresca, si trova il B&B Calamoresca, a gestione familiare e a pochi metri dalle suggestive rocce rosse. Camere dotate di tutti i comfort. A Porto Frailis il B&B Entula, con 4 camere dotate di bagno privato. Tra i camping si segnalano il Camping Telis, con bungalow e piazzole, e Le Cernie, in località Lotzorai.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze ad Arbatax? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 50 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare ad Arbatax

L'ottima cucina sarda si esprime nei migliori ristoranti della zona tra cui puoi scegliere il ristorante pizzeria Sapore di Mare, con ottimi piatti e un ambiente molto accogliente. Ottimo anche il ristorante dell'hotel La Bitta, con piatti a base di pesce fresco. Eleganza e stile nel ristorante di Tortolì Da Capo, dove potrai mangiare non solo ottimi piatti, ma anche vivere un'esperienza nuova ogni volta, lo dice il nome! Buona soluzione anche quella proposta dal Piccolo Ristorante, sempre a Tortolì, dove accoglienza e professionalità sono solo alcuni dei punti di forza. Piatto da non perdere, la classica seadas col miele.

Cosa fare e vedere ad Arbatax

Sono numerose le spiagge e le calette, motivo principale di una vacanza ad Arbatax, ma anche altri paesaggi naturali, di una bellezza aspra tutta da scoprire valgono la pena. La spiaggia di Porto Frailis è facilmente accessibile e vicina a diverse strutture alberghiere, con alle spalle il verde intenso della macchia mediterranea. Ampia la spiaggia del Saraceno che secondo la località assume nomi diversi come Sos Florres e Basura. Una delle spiagge più belle della zona è il Lido di Orrì, con sabbia fine e bianca, lambita da acque di un'incantevole color turchese. Da vedere anche la spiaggia dei Milanesi e di Muscì.

Sicuramente non è da perdere una gita in barca lungo la costa del Golfo di Orosei, alla scoperta di magnifiche cale alcune raggiungibili solo via mare. Per gli amanti delle escursioni, non lontano da Arbatax ci sono diversi sentieri per escursioni di trekking, tra cui il famoso Selvaggio Blu, che però in certi tratti necessità di un buon livello di preparazione e conoscenza. A circa 50 km da Arbatax il canyon più grande d'Europa, la gola di Su Gorropu, davvero imperdibile.

Come arrivare

Da Olbia si prende la SS/131 dcn e si prosegue sulla SS/389 e infine sulla SP/27. Da Sassari si imbocca la SS/131 e si esce per Nuoro, da li si prosegue in direzione Arbatax come da Olbia. Da Cagliari si prende la SS/125 e si segue in direzione Arbatax.
Immagine di Hotel Club Saraceno - flickr

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.