santo stefano

Castello napoleonico Isola di Santo StefanoL'arcipelago della Maddalena offre la possibilità di trascorrere delle vacanze che nulla hanno da invidiare alle location caraibiche. Nello specifico, l'isola di Santo Stefano è un luogo particolarmente tranquillo e riservato, ideale per famiglie che vogliono rilassarsi al sole o per coppie che vogliono gustare momenti davvero speciali. Situata, appunto, nell'arcipelago della Maddalena, è per grandezza la quarta isola più grande con i suoi 3 km quadrati circa. Fino ad alcuni anni fa, una cospicua porzione dell'isola era occupata da una base militare Nato, oggi però dismessa e in attesa di essere riqualificata.

Macchia mediterranea e spiagge dalla bellezza mozzafiato sono i protagonisti assoluti di quest'isola che vanta ancora una natura a tratti selvaggia e, sicuramente, incontaminata. Mare cristallino e attività acquatiche, buona cucina e diversi servizi completano l'offerta ricettiva. Interessanti anche le scoperte archeologiche fatte sull'isola e che dimostrano come questa fosse abitata fin da tempi remoti, una vera avventura ripercorrere i passi dell'uomo di epoca neolitica che ha lasciato dei blocchi di pietra lavorata nella cava di granito di Villamarina che ospita un busto di Costanzo Ciano e che risale all'epoca del fascismo.

Cosa fare e vedere sull'Isola di Santo Stefano

Sicuramente una delle attività migliori è quella di trascorre giornate rilassanti nella meravigliosa Spiaggia del Pesce, l'arenile che si estende proprio in prossimità del Resort e che è delimitata da suggestive rocce granitiche spruzzate di macchia mediterranea e da un mare turchese che lascia senza parole. Da non perdere un'escursione in barca tra le meravigliose isole dell'arcipelago, alla scoperta delle bellezze naturali e delle testimonianze di un passato ricco e a tratti misterioso. Alcune delle spiagge più belle della Sardegna ti aspettano, una natura rigogliosa e a Caprera la Casa Museo di Giuseppe Garibaldi.

Dove dormire sull'Isola di Santo Stefano

Essendo un'isola preservata dall'intervento dell'uomo, a Santo Stefano si trova un'unica struttura ricettiva che consente agli ospiti di vivere una vacanza immersi nella natura e nel comfort e al contempo di preservare la natura circostante. Il Santo Stefano Resort è infatti stato realizzato per potersi perfettamente integrare nel contesto che lo ospita. A disposizione degli ospiti 309 camere, alcune delle quali anche con vista sul mare e accesso diretto alla spiaggia privata. Diversi i servizi disponibili e uno staff qualificato pronto a a soddisfare le diverse esigenze della clientela.

Ovviamente si può scegliere di pernottare anche a Palau o nella vicina isola de La Maddalena. A Palau puoi scegliere tra l'Hotel Palau, situato di fronte a un panorama veramente suggestivo. La distanza con la spiaggia è di circa 700 metri, ma i collegamenti sono garantiti da un servizio navetta. Sempre a Palau si trova l'hotel La Vecchia Fonte. Immerso nel verde è l'hotel Villa del Parco situato a La Maddalena, con possibilità di pernottare o nell'hotel o nel residence.

Riepilogando quindi, sull'isola di Santo Stefano è presente 1 sola struttura alberghiera. E' possibile però pernottare nella vicina isola de La Maddalena.
Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a La Maddalena? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 150 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Ottima cucina all'insegna della tradizione nei due ristoranti del resort. Qui la scelta si fa ardua perché potrai optare o per la cucina tipica e tradizionale della Sardegna, fatta di piatti semplici e sapori particolari ottenuti con prodotti genuini, oppure piatti della cucina mediterranea e internazionale. Il ristorante Club offre un servizio a buffet nella sua ampia e luminosa sala fronte mare. Il Beach invece ti permette di consumare un pasto davanti a suggestivi tramonti sulla spiaggia o cene romantiche su prenotazione. Anche in questo caso puoi scegliere di gustare i piaceri della tavola a Palau o alla Maddalena, o se vuoi spostarti ulteriormente, nella vicina Costa Smeralda.

Come arrivare sull'Isola di Santo Stefano

Per raggiungere l'isola di Santo Stefano dovrai obbligatoriamente scegliere tra un passaggio via mare o via aerea. Se sbarchi a Olbia, Porto Torres, Cagliari con i traghetti per la Sardegna, dovrai recarti a Palau O sull'isola de La Maddalena, ma anche a Santa Teresa di Gallura per imbracarti verso Santo Stefano. Puoi scegliere tra una gita giornaliera o prenotare una barca privata se vuoi trascorrere sull'isola le tue vacanze. Spesso, tramite servizio privato, si può raggiungere l'isola anche in elicottero.
Immagine di Carlo Pelagalli - panoramio

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.