Mare, sabbie dorate e natura incontaminata, questo è quello che troverai visitando Rena Majore, la piccola frazione del comune di Aglientu, da cui dista una ventina di chilometri. Si tratta di un agglomerato abitato molto piccolo, conta poco più di 100 abitanti che risiedono in loco tutto l'anno, ma il moderno residence durante l'alta stagione diventa un importante centro turistico molto frequentato.
L'attrattiva principale consiste nello splendido mare di questa parte della costa settentrionale della Sardegna. Magnifiche acque cristalline, dal basso fondale, lambiscono distese di sabbia bianca. La vegetazione, costituita da macchia mediterranea, scivola fin lungo la costa dove cinge l'arenile.
Cosa fare e vedere a Rena Majore
Il divertimento a Rena Majore non manca, sia per quanto riguarda il piacere della scoperta di luoghi d'interesse paesaggistico di notevole valore, ma anche per quanto riguarda il divertimento notturno o quello per tutta la famiglia. Stupenda la spiaggia di Rena Majori, a pochi km dal centro residenziale. Un ampio arenile di sabbia bianca, acqua turchese con fondale basso, ideale per le famiglie con bambini. Anche la spiaggia La Liccia è una meraviglia della natura con sabbie bianche e fini e acque turchesi. Per ammirare la potenza della natura, ci si può spostare verso Capo Testa dove potrai ammirare le magnifiche rocce di granito modellate dal vento.
Valgono una visita anche le spiagge Isola dei Gabbiani, in località Porto Puddu, o Rena Bianca, vicino a Santa Teresa. Naturalmente oltre al mare ti puoi dedicare alla scoperta del bellissimo entroterra dova la fa da padrone la macchia mediterranea, ma anche fitti boschi di alberi da sughero.
Dove dormire a Rena Majore
Se vuoi soggiornare a Rena Majore puoi affittare uno dei numerosi appartamenti che fanno parte del residence, per una vacanza in totale autonomia. Se però preferisci rilassarti e non pensare a niente puoi scegliere tra diverse strutture ricettive. A Santa Teresa di Gallura, a soli 10 km da Rena Majore, puoi pernottare all'Hotel Majore un albergo elegante a 5 stelle che sorge proprio a ridosso del centro urbano, ma al contempo molto vicino a diversi punti di interesse. A Porto Pozzo, un'altra piccola frazione nei pressi di Santa Teresa di Gallura, trovi l'Hotel Porto Pozzo con raffinate camere arredate in stile sardo. A Vignola a mare, da cui Rena Majore dista circa 12 km, trovi l'Hotel Borgo dei Pescatori e i campeggi de La Tortuga Baja blu e il Saragosa o proprio vicino alla spiaggia di Rena Majori il camping La Liccia, sull'omonima spiaggia.
Se ti interessa prenotare un hotel a Rena Majore clicca qui»
Se invece vuoi un'offerta più ampia e soggiornare a Santa Teresa di Gallura, scopri le offerte cliccando qui»
Dove mangiare
Se non vuoi spostarti da Rena Majore puoi mangiare nei due ristoranti-pizzeria che fanno parte del complesso residenziale, altrimenti potrai spostarti nella vicina Santa Teresa di Gallura. In città trovi il ristorante-agriturismo Saltara dove degustare la vera cucina gallurese; oppure all'agriturismo Li Nalboni; al ristorante Da Thomas o al Lampara con ottima cucina di terra e di mare. In generale, comunque, è facile scoprire delle vere chicche culinarie semplicemente guardandosi attorno, i piccoli agriturismi o trattorie sono ben segnalati e assolutamente da provare.
Punti di interesse
All'interno del residence trovi Bar, ristoranti-pizzerie, gelateria, tabacchi, edicola, botteghe artigianali di prodotti locali e negozi alimentari, farmacia, macelleria e un centro sportivo. Per il divertimento serale ti consigliamo di spostarti nella vicina Santa Teresa oppure ad Arzachena o nella Costa Smeralda. Per i bambini a Baja Sardinia, vicino ad Arzachena, trovi un acquapark, l'Acquadream.
Come arrivare a Rena Majore
Se arrivi sull'isola con i traghetti per la Sardegna puoi raggiungere Rena Majore da Sassari (Porto Torres) devi imboccare la SP/90 e procedere in direzione Santa Teresa di Gallura. Da Olbia imbocca la SS/125 Orientale Sarda direzione Palau, poi immettiti sulla SS/133 in direzione Rena Majore. Da Cagliari imbocca la SS/131 e prendi l'uscita verso Ploaghe-Tempio-Olbia, procedi sulla SP/2 e poi sulla SP/33 per poi svoltare sulla SP/90, procedi dritto in direzione Santa Teresa di Gallura.
Immagine di Michele Testini - flickr