porto cervo

Porto CervoSituato nella costa nord orientale della Sardegna, Porto Cervo è una frazione del comune di Arzachena ed è il cuore pulsante della Costa Smeralda. Il nome del villaggio ha origine dalla conformazione morfologica dell'insenatura dove le acque si insinuano all'interno della cosa disegnando, appunto, la forma di un cervo. Negli anni '60 si innamora di questi luoghi il principe Aga Khan che decide così di investire in questi terreni. L'intuizione imprenditoriale si dimostra da subito azzeccatissima. Porto Cervo, ancora oggi, riunisce le star del jet set internazionale e la sua fama è nota in tutto il globo.

Le graziose piazzette, come quella delle Chiacchiere, d'estate si animano di turisti, sia quelli più facoltosi che ormeggiano i loro lussuosi yacht nel molo vecchio, sia di curiosi che amano non solo visitare un luogo quasi da sogno, ma anche scrutare le abitudini dei personaggi illustri durante le loro vacanze e, perché no, se è possibile scattare una foto in loro compagnia. Calciatori, attori, divi della TV, ma anche star internazionali, passeggiano tra le graziose viuzze del centro, lungo la passeggiata o nei portici del sotto piazza, tra le esclusive boutique di grandi firme della moda, mentre il sole si staglia su un cielo blu da cui spiccano le bianche costruzioni del paese.

Cosa fare e vedere a Porto Cervo

Porto Cervo per la maggior parte dei turisti è sinonimo di mare e divertimento. Per quanto riguarda il mare puoi scegliere tra diverse spiagge, come quella di Portisco o la bianca spiaggia dell'Arena Bianca, attrezzata anche per effettuare sport d'acqua. Liscia Ruja, nota ai turisti come Long Beach, è la spiaggia più grande della Costa Smeralda. Se ami la vita notturna e il divertimento è qui che troverai i vari PR delle più note discoteche della Costa. Celata dalla rigogliosa macchia mediterranea è la spiaggia di Petra Manna o Celvia, ua delle più suggestive di questa zona. Ancora la spiaggia di Romazzino, anch'essa ben attrezzata, mentre è da raggiungere a piedi la Spiaggia del Principe.

Dove dormire a Porto Cervo

Se vuoi dormire a Porto Cervo dovrai mettere in conto che gli hotel sono soprattutto 5 stelle e quindi possono avere dei costi proporzionati ai servizi. Se è questo quello che cerchi non hai che l'imbarazzo della scelta. Uno degli hotel più esclusivi è sicuramente il Cala di Volpe che vanta una lunga storia nel comparto della ricezione. Progettato come un villaggio di pescatori d'altri tempi, offre un lusso davvero esclusivo. Rinomato anche l'hotel Romazzino, soprattutto grazie ai servizi offerti e alla vicinanza dallo splendido mare. Esclusivi anche il Cervo Hotel, l'hotel Petra Bianca. Con prezzi più accessibili l'hotel Le Ginestre, l'hotel Luci di la Muntagna e l'hotel Valdiola. Un'altra soluzione per soggiornare a Porto Cervo è l'affitto di un appartamento in un residence o di una casa vacanza, per una maggiore autonomia.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Porto Cervo? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili oltre 100 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

Puoi scegliere se gustare la tipica cucina della tradizione sarda oppure se dedicarti a menù nazionali e internazionali. Ottima cucina mediterranea, a base di pesce, al ristorante Il Pescatore. Carne e pesce al Clipper, ma puoi optare anche per La Petronilla, arredato nello stile della tradizione dell'isola e con ambienti caldi e accoglienti. Specialità di mare al ristorante La Vecchia Costa dove tra arredi e atmosfere confortevoli, potrai gustare anche un'ottima pizza.

Per quanto riguarda i locali notturni si segnalano il Billionaire, il Ritual (ad Arzachena), il Sottovento, il Tabata, ma sono diversi anche i pub e piccoli locali esclusivi dove iniziare bene la serata. Durante l'estate troverai anche un'ampia scelta tra le esclusive feste in spiaggia.

Come arrivare a Porto Cervo

Se raggiungi Olbia con i traghetti per la Sardegna puoi arrivare a Porto Cervo in pochi minuti. Imbocca la SS/125, prosegui sulla SP/73 e poi SP/94. Alla rotonda prendi la prima uscita per la SP/59 e segui per Porto Cervo. Da Sassari/Porto Torres, imbocca la SS/127, poi la SS/597, SS/199 e prendi lo svincolo per Olbia centro, poi per Olbia Golfo Aranci e segui le indicazioni per la Costa Smeralda sulla SS/125 Orientale Sarda. Prosegui sulla SP/73, SP/94 e SP/59 direzione Porto Cervo. Da Cagliari imbocca la SS/131, prendi l'uscita per la 131 dcn, all'altezza di Olbia imbocca la circonvallazione Ovest e segui in direzione Arzachena/Porto Cervo.
Immagine di MrArifnajafov - wikimedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.