sarroch

SarrochIl paese di Sarroch è stato un importantissimo polo industriale più che una meta turistica di grande rilevanza. Infatti, situato a occidente di Cagliari, proprio sulla costa, il piccolo centro è stato per molti anni influenzato dagli insediamenti petroliferi. Tutta la zona, infatti, a partire dagli anni '60 è diventata un importante centro petrolchimico, tra i più rilevanti di tutto il bacino del Mediterraneo. Questo, se da una parte ha dato un'ottima spinta propulsiva all'economia, dall'altra ha fortemente provato la bellezza delle coste e del territorio circostante. Un territorio che, secondo le testimonianze archeologiche pervenute fino a oggi, è stato abitato già dal periodo nuragico.

A Sarroch, infatti, una volta chiusi gli impianti industriali, è stata data una seconda possibilità, riqualificando il territorio e arricchendo l'offerta turistica. Basti solo pensare che tra le sue bellezze vi è una villa del XVII secolo di grande interesse sia dal punto di vista architettonico che artistico. Chi viene oggi in vacanza a Sarroch lo fa per godersi una vacanza all'insegna del mare e della natura, soprattutto nelle zone residenziali di Porto Columbu e Perda e Sali. Interessanti le zone archeologiche con tombe dei giganti e nuraghi. Se ami la montagna potrai scoprire l'area montana di Monte Nieddu che conserva ancora un habitat molto selvaggio.

Cosa fare e vedere a Sarroch

A Sarroch non ci sono spiagge, ma una pittoresca scogliera a pelo d'acqua, ma spostandoti verso Nora inizierai a trovare diverse spiagge dove trascorrere le tue giornate al mare, come la spiaggia dei Fichi, con sabbia granulosa e pochi scogli lambiti da acque incredibilmente turchesi. Sempre in zona trovi la spiaggia di Su Guvunteddu con un arenile di quasi 700 mt e acque cristalline di grande bellezza.

Da vedere assolutamente la splendida villa reale, l'unica di tutta l'isola, che risale al 1400/1500, la villa d'Orri, appartenuta ai Marchesi Manca di Villaermosa e che ha una certa rilevanza stoica anche per il fatto di aver ospitato i Savoia. Interessanti gli arredi, come il bel lampadario di Murano e i busti marmorei dei signori della villa. La Sala cinese è di grandissimo pregio, ma anche il parco con piante autoctone ed esotiche ha la sua importanza.

Interessante vedere anche il Parco Archeologico con le Tombe dei giganti. Tra i siti si segnalano i nuraghi di Sa Domu e S'Orcu e il sito di Antigori, dove sorge il nuraghe omonimo risalente al 1800 a.C. Per i più piccoli, ma non solo, è doveroso un salto al parco acquatico Blu Fan dove tra scivoli, le lagune e le cascate non ci si può non divertire in compagnia di tutta la famiglia.

Dove dormire a Sarroch

Tra gli hotel si segnalano l'Hotel Club Villarosa, un hotel a tre stelle proprio nelle immediate vicinanze dell'aeroporto di Elmas. L'hotel, a conduzione familiare, offre ospitalità in un ambiente accogliente e camere arredate con gusto e semplicità. Se vuoi soggiornare in un hotel 4 stelle puoi optare per le vicine strutture di Chia e Pula, ma anche di Cagliari. A Pula, per esempio, puoi soggiornare nell'Hotel Costa dei Fiori, un 4 stelle elegante e proprio sul mare. Circondato dal verde propone le sue 78 camere e 4 suite con vasca idromassaggio.

Sempre a Santa Margherita di Pula, quindi molto vicino a Sarroch, trovi il campeggio Cala d'Ostia, mentre a Chia, una località molto vicina a Sarroch, il campeggio Torre Chia. Ovviamente trovi diversi B&B se preferisci soggiornare in un ambiente familiare, come per esempio il B&B Balloi che sorge nell'omonima località. La struttura è una villa realizzata nel 2010 e che dista soli 5 km dalle magnifiche spiagge di Pula. Ogni camera è dotata di diversi servizi, compreso il bagno privato.

Per prenotare un albergo o un B&B da Booking.com a Sarroch clicca qui». Se invece vuoi avere una scelta più ampia nella vicina Santa Margherita di Pula clicca qui»

Dove mangiare

A Sarroch puoi mangiare un'ottima pizza, ma anche piatti della cucina nazionale, da Don Pepicu. Puoi scegliere se dedicarti alle ricette a base di carne o a quelle di pesce, tanto i prodotti sono sempre tutti freschissimi. Sempre ottimi menù a base di pesce al ristorante Il Pescatore di Sarroch, in un ambiente particolare e con una splendida vista. Pizze di qualità e gli ottimi piatti della cucina tipica del posto a La Nuova Trattoria. Ma non solo, se hai voglia di una pizza puoi scegliere tra ben 50 tipi differenti, ce n'è per tutti i gusti!

Come arrivare a Sarroch

Da Cagliari, dopo che sbarchi con i traghetti per la Sardegna, imbocca la SS/195 e prosegui in direzione Sarroch. Da Sassari imbocca la SS/131, arriva a Cagliari e poi prosegui come appena descritto. Da Olbia prendi la SS/131dcn, la SS/131 e segui come da Cagliari.
Immagine di Giancarlo Dessì - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.