calasetta

Scogliera Nido dei Passeri CalasettaSituata nell'estremo nord della penisola di Sant'Antico, Calasetta è il secondo centro abitato dell'isola più importante dopo la città di Sant'Antioco. Il fascino di questa città, oltre alla suggestiva natura che la circonda, sta nel fatto che le sue antiche tradizioni culturali sono rimaste praticamente intatte nel corso del tempo. Qui, tra i vicoli che compongono un reticolato perfetto, la cultura sarda si mescola a quella tabarkina con continuità e senza interruzioni, ammantandosi di un fascino esotico che si riflette nel bianco della calce delle case, e nella lingua degli abitanti, oltre che tra le gustose ricette della cucina del luogo.

La città bianca, così, infatti, veniva chiamata la piccola cittadina fondata da un manipolo di pescatori tabarkini, abitanti dell'isola di Tabarka che, attorno al 1769 chiesero il permesso a re Carlo Emanuele di trasferirsi sulla penisola. Questi pescatori, sebbene vivessero nell'isola di Tabarka erano d'origine genovese, presto raggiunti da coloni piemontesi e poi siciliani. Si capisce quindi quale commistione di culture sia avvenuto su quella che oggi, grazie allo stretto istmo che la unisce con le coste sarde, è da considerare una penisola. Affascinanti i paesaggi che si possono godere dalla città, a partire dalla vista della città di Carloforte, all'orizzonte, e che risulta proprio di fronte a Calasetta, e una costa che alterna magnifiche spiagge a impressionanti scogliere e faraglioni.

Cosa fare e vedere a Calasetta

Da vedere a Calasetta c'è davvero tanto, a partire dalle magnifiche spiagge che regalano colori vivaci e pause di relax. Queste si estendono per tutta la fascia a nord est della città, in quella di nord ovest invece si trovano delle pittoresche scogliere con fondali ricchi di fauna da esplorare con immersioni anche organizzate nei diversi centri diving. La Spiaggia Grande è una delle più belle della costa, con acque trasparenti e una cornice verde della ricca vegetazione dove prevalgono le piante tipiche della macchia mediterranea. La spiaggia della Tonnara è lambita da acque di un azzurro brillante con fondale roccioso. La spiaggia di Sottotorre presenta un arenile di sabbia chiara circondati da una folta vegetazione. Altre spiagge sono quelle delle Saline e di Mangiabarche.

Oltre al grazioso lungo mare e al porto, a Calasetta puoi visitare il Museo d'Arte contemporanea allestito all'interno dell'ex mattatoio comunale e dov'è ospitata una collezione che rispecchia le varie tendenze artistiche che si sono sviluppate in Europa a cavallo degli anni '60-'70. Interessante il mercatino che si tiene al porto generalmente il mercoledì mattina dove si trovano prodotti tipici. I giovani si possono divertire nei diversi locali alla moda che garantiscono una discreta movida notturna.

Dove dormire a Calasetta

Calasetta d'estate si popola di turisti che cercano una vacanza all'insegna del bel mare e della natura senza rinunciare ai servizi di strutture qualificate. Per questo l'offerta ricettiva è ben organizzata e variegata. Tra gli hotel di Calasetta si segnalano il Luci del Faro, situato proprio di fronte al faro di Mangiabarche e vicino ai luoghi più suggestivi dell'isola tra cui spiagge e scogliere. L'Hotel Stella del Sud sorge proprio a ridosso di una stupenda spiaggia caratterizzata da un arenile bianco e lambita da acque dai colori incredibili. L'hotel Le Sabbie è una struttura elegante e raffinata con ampie camere arredate con gusto etnico.

Tra i B&B si segnalano il Villaacquamarina, con sei camere e dove gli animali domestici sono i benvenuti, l'Asfodelo, il Margherita, tra gli altri. Tra i camping puoi optare per il rinomato Camping Le Saline e il Tonnara.

Cerchi un hotel, un B&B, un appartamento o una casa vacanze a Calasetta? Scopri le eccezionali offerte di Booking.com. Sono disponibili circa 10 strutture. Prenota subito! Clicca qui»

Dove mangiare

La cucina di Calasetta è fatta di diversi gusti e colori che si declinano nelle più ricche ricette tipiche di una cultura multietnica, dove le diverse tradizioni s'incontrano felicemente e danno risultati eccellenti. Il ristorante La Perla, conosciuto come ristorante di Donatello, propone ottimi piatti a base di pesce fresco pescato a largo delle coste. Ottima cucina a base di carne, invece, al Pappa Buffa e Bae, che propone anche piatti della cucina italiana e a base di pesce. Il ristorante U' Palacca offre sulla tavola i sapori della tradizione di Calasetta. La buona cucina può essere degustata anche al Ristorante da Pasqualino e al Nord Ovest, dove potrai provare anche le gustose pizze.

Come arrivare a Calasetta

Se sbarchi a Cagliari con i traghetti per la Sardegna, imbocca la SS/130, poi la SP/2 Villamassargia, la SS/126 e prosegui verso Sant'Antioco, e poi verso Calasetta. Da Sassari imbocca la SS/131 in direzione Cagliari da Sanluri prendi la SS/293 e da Domusnovas segui le stesse indicazioni date per raggiungere Calasetta da Cagliari. Da Olbia imbocca la SS/131dcn, poi esci sulla SS/131 e segui come nelle indicazioni appena date.
Immagine di Barzaghi - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Sardegnatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.